Passaporto sanitario digitale

La IATA (International Air Transport Association), organizzazione che comprende tutte le compagnie aeree del mondo ha progettato lo IATA Travel Pass, una sorta di lasciapassare sanitario digitale disponibile tramite un’applicazione per smartphone. Diverse compagnie lo stanno già sperimentando ed altre lo stanno per fare. La “nostra” Alitalia è stata una delle prime compagnie a provare qualcosa del genere iniziando lo scorso 5 gennaio con il volo AZ608 da Fiumicino al JFK di New York e il progetto verrà esteso anche ai voli su Atlanta con Delta. In pratica i passeggeri in partenza per la Grande Mela si sottopongo a un test antigenico rapido, come già avviene per altre rotte Covid-tested (ossia in cui l’esito dell’esame sostituisce l’autoisolamento a destinazione). L’aggiunta è un tassello digitale: l’applicazione Aokpass, sviluppata dalla Camera di commercio internazionale (Icc), attraverso cui memorizzare il risultato negativo del test sullo smartphone tramite un qr code. Al momento dell’imbarco gli assistenti di volo scannerizzano il codice e verificano le credenziali sanitarie dei passeggeri, che così, atterrati a New York, hanno il via libera per muoversi senza doversi sottoporre a una quarantena preventiva.  Lo IATA Travel Pass sarà invece ancora più preciso: l’applicazione fornirà ai viaggiatori non solo tutte le informazioni sulle restrizioni applicate nei Paesi di destinazione, ma anche la lista dei laboratori in cui poter fare i tamponi prima di partire, i cui risultati saranno visibili subito alle autorità. Nella stessa scheda si potranno avere a portata di mano anche una copia dei documenti di viaggio (ovvero dei biglietti aerei e il passaporto in formato elettronico), ma soprattutto verrà indicato se il viaggiatore ha effettuato o meno il vaccino (una volta che questo sarà disponibile e accessibile a tutti). In questo modo si avranno subito tutte le informazioni e le procedure di imbarco saranno ridotte al minimo, proprio come i contatti. L’applicazione sarà disponibile a partire da marzo e le prime compagnie che ne usufruiranno saranno Singapore Airlines, Etihad, Emirates, British Airways e poi seguiranno tutte le altre. Inizialmente l’applicazione sarà utilizzabile solo sui telefoni Apple e nel secondo trimestre 2021 lo sarà per anche per Android (Samsung, Huawei, ecc.). Basterà questo per ripartire in serenità? Non credo perché molto dipenderà dalla situazione sanitaria presente in ogni singolo Paese ma sarà comunque un aiuto per la ripresa e la normalità l’avremo solamente quando il virus non circolerà più.