VIAGGIO CONFERMATO. POSTI DISPONIBILI

GRAN TOUR DEL MESSICO

Dall’ 11 al 26 marzo 2023 

(16 giorni / 14 notti)

Un viaggio in Messico non è un viaggio come gli altri, perché il Messico non è una Paese come gli altri: è un continente con mille volti, storie complesse, passato burrascoso, presente pieno di contrasti e un futuro tutto da scrivere. In questo itinerario lo si attraversa in pullman ma in realtà è una macchina del tempo che ci porta a spasso nelle varie epoche facendoci apprezzare culture vicine e lontane, natura aspra e dolce, cucine differenti, architetture sorprendenti, musiche, danze, montagne, oceani e un popolo fiero ma accogliente. Torneremo stanchi ma felici. Que Viva Mexico!

11 MARZO – MILANO / PARIGI / CITTA’ DEL MESSICO
Partenza da Milano Malpensa (altri aeroporti su richiesta) per Parigi con Air France. All’arrivo cambio aeromobile e proseguimento per Città del Messico. Arrivo nella capitale in serata. Disbrigo delle formalità d’ingresso, incontro con la guida locale e trasferimento all’hotel Barcelo Mexico Reforma*****. Pernottamento.

12 MARZO – CITTA’ DEL MESSICO
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita del Museo Nazionale di Antropologia. Visita fondamentale per introdurci a quello che sarà il nostro viaggio alla scoperta del Paese. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si prosegue per il quartiere di Coyoacan uno dei quartiere più suggestivi della metropoli messicana caratterizzato da stradine e piazze eleganti. La principale attrazione è sicuramente la Casa Azul, meglio conosciuto come Museo Frida Kahlo: al suo interno si possono apprezzare i capolavori della pittrice messicana. Dopo la visita rientro in hotel. Cena e pernottamento.

13 MARZO – CITTA’ DEL MESSICO
Prima colazione. La giornata inizia con la visita della città in cui spicca Plaza de la Constitución o Zocalo, circondata da edifici di grande valore architettonico, artistico e storico come il Palazzo Nazionale con i murales di Diego Rivera, la Cattedrale e il Templo Mayor. Si continua attraversando i principali viali della città e i suoi monumenti, come il Paseo de la Reforma e Plaza de las Tres Culturas situata a Tlatelolco. Questa era per gli Aztechi il mercato più importante del loro impero, poiché venivano importati, scambiati e venduti un’ampia varietà di prodotti. Si proseguono le visite dirigendosi verso l’area archeologica di Teotihuacan, la misteriosa città degli dei dove si possono ammirare la gigantesca Piramide del Sole (costruita nel I secolo), la Piramide della Luna (costruita nel II secolo), il Viale dei Morti, la Cittadella con il Tempio di Quetzalcoatl e il Palazzo delle Farfalle. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio sosta presso la moderna Basilica di Guadalupe, patrona del Messico e maggior centro di pellegrinaggi di tutta l’America Latina. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

14 MARZO – CITTA’ DEL MESSICO / PUEBLA / OAXACA
Prima colazione. Partenza verso Puebla, città riconosciuta come Patrimonio Culturale dell’Umanità. Si potranno ammirare la Plaza de Armas, la Casa de las Muñecas, l’Università, il Callejon de los Sapos, la Casa del Alfeñique e la Capilla del Rosario, una delle maggiori espressioni del barocco messicano. Si potrà anche approfittare di un po’ di tempo libero presso il Parían, un caratteristico e colorato mercato e centro artigianale in cui spiccano le tipiche ceramiche poblane. Pranzo in ristorante. Continuazione verso lo stato di Oaxaca, ricco di antiche tradizioni, etnie e mezcal. Arrivo a Oaxaca. Sistemazione presso l’hotel La Noria Centro Historico****. Cena libera (non inclusa) in uno dei tanti ristoranti del centro storico della città.

15 MARZO – OAXACA
Prima colazione. Partenza per la visita di Monte Alban, l’antica capitale religiosa Zapoteca costruita su di una collina livellata e in posizione panoramica di rara bellezza. In seguito si prosegue verso la cittadina di San Bartolo Coyotepec, famosa per la realizzazione artigianale di vasi in argilla nera e per terminare ci si dirigerà verso la regione tessile denominata Teotitlan Del Valle, dove gli artigiani locali mostreranno come vengono realizzati i tessuti e come si ottengono naturalmente i colori. Rientro in città e breve passeggiata per le vie del centro di Oaxaca, straordinaria cittadina coloniale. Cena libera (non inclusa) in uno dei tanti ristoranti dei dintorni.

16 MARZO – OAXACA / VERACRUZ
Prima colazione. Partenza verso il Golfo del Messico con destinazione Veracruz, città portuale in cui sbarcò Hernan Cortes. Arrivo a metà giornata, sistemazione in hotel. Nel pomeriggio si visiteranno il Forte di San Juan de Ulúa, il Baluarte de Santiago, il Faro, il Registro Civile, il suo antico e frequentato lungomare, l’area moderna della città e Boca del Río. La sera si potrà avere una dimostrazione di cosa siano il bohémien e il danzón, attraverso l’allegra atmosfera
creata dai musicisti jarochos che invadono il centro e il lungomare. Sistemazione e pernottamento presso l’hotel Emporio Veracruz****. Cena e pernottamento.

17 MARZO – VERACRUZ / CATEMACO
Prima colazione. Partenza per Tlacotalpan, bellissima cittadina che si sviluppa lungo il fiume Papaloapan e luogo di nascita di Agustín Lara, uno dei più riconosciuti compositori della storia del Messico; continueremo poi verso San Andes Tuxtla per visitare una fabbrica di sigari. Nell’ultima parte della giornata, ci si dirigerà verso il mistico pueblo di CATEMACO. Dopo essersi registrati in hotel, ci si dirige verso la riserva di Nanciyaga, dove gli sciamani della regione e di altre zone si riuniscono durante ogni notte di luna piena per compiere i loro rituali spirituali preispanici. Proprio qui si avrà l’opportunità di partecipare a un “rituale di purificazione”. Cena e pernottamento presso l’hotel La Finca****.

18 MARZO – CATEMACO / SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS
Prima colazione. Partenza verso lo splendido stato del Chiapas. Arrivo nel primo pomeriggio al molo di Chiapa de Corzo dove si prenderà una barca per risalire lungo il fiume Grijalva e ammirare l’imponente Canyon del Sumidero, un dono di madre Natura dalle imponenti pareti e simbolo della regione. In seguito si passerà dal centro della cittadina di Chiapa de Corzo per uno sguardo alla particolare fontana in stile moresco, dalla tipica forma a corona reale. Pranzo in ristorante e continuazione nel pomeriggio verso San Cristobal de las Casas. Sistemazione all’hotel Villa Mercedes****. Cena libera (non inclusa) in uno dei tanti ristoranti carateristici della cittadina.

19 MARZO – SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita del mercato indigeno di San Cristobal de las Casas, del tempio di Santo Domingo e del Museo dell’Ambra, tutti ubicati nel centro di questa bellissima cittadina coloniale dove un giorno si rivelò dalla foschia il subcomandante Marcos. Si visiteranno quindi le tipiche e colorate comunità Tzotziles di San Juan Chamula e Zinacatan, testimonianza vivente delle etnie Maya, dove le tradizioni locali e i retaggi della conquista si fondono in un vibrante sincretismo religioso. Resto del pomeriggio libero per poter visitare autonomamente le vie del centro. Cena libera (non inclusa) in uno dei tanti ristorantini del centro storico. Pernottamento.

20 MARZO – SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS / AGUA ZULA / PALENQUE
Prima colazione. Discesa dalle alture verso la foresta tropicale attraverso un tortuoso paesaggio e una fitta vegetazione, per raggiungere il fiume Yaxhá e godersi i dintorni delle cascate di Agua Azul. Il loro impressionante colore azzurro durante la stagione secca e il verde intenso della vegetazione che le circonda sono uno spettacolo della natura. Proseguimento per Palenque Cena e pernottamento all’hotel Villa Mercedes****.

21 MARZO – PALENQUE / CAMPECHE
Prima colazione. Visita del sito archeologico di Palenque. L’inestimabile ricchezza di pietra bianca e il verde smeraldo della giungla, la magnificenza delle sue costruzioni e la fitta nebbia che a volte le avvolge, rendono la zona indimenticabile: si potranno ammirare vari edifici tra cui il Tempio delle Iscrizioni, all’interno del quale fu scoperta la tomba del Gran Signore “Pakal”, il cui viso era adornato con una preziosa maschera di giada. Al principio o al termine della visita è prevista una camminata all’interno della selva lacandona. Pranzo in ristorante e partenza per Campeche. Arrivo nella città fortificata, un tempo terra di conquista per i pirati dei Caraibi e ora Patrimonio Culturale dell’Umanità. Visita del centro storico con le sue caratteristiche case colorate. Cena e pernottamento all’hotel Plaza Campeche****

22 MARZO – CAMPECHE / UXMAL / MERIDA
Prima colazione. Partenza per Uxmal, una delle aree archeologiche più importanti lungo quell che è chiamata Strada Puuc. Durante la visita osserveremo la grandezza della Piramide dell’Indovino e la bellezza del Palazzo del Governatore, costruiti secondo il preciso stile architettonico Maya di questa zona. Pranzo e continuazione per Merida. Tour panoramico della città, il cui splendore è dovuto al commercio delle fibre di agave in epoca coloniale: le sue residenze in stile francese, italiano ed arabo testimoniano la ricchezza passata. Sistemazione e pernottamento presso l’hotel Nh Collection Merida****. Cena e pernottamento

23 MARZO – MERIDA / CHICHEN ITZA / RIVIERA MAYA
Prima colazione. Partenza per Chichen Itza, recentemente dichiarata meraviglia del Mondo Antico e luogo della cultura Maya per eccellenza in tutto il suo splendore. Si visiteranno l’Osservatorio, la Piramide del Castillo conosciuta in tutto il mondo, il Campo di Pelota e altre strutture di interesse che faranno viaggiare il pensiero indietro nel tempo. Pranzo in ristorante. Al termine continuazione con una visita al Cenote Saamal, dove sarà possibile fare un bagno rinfrescante. Proseguimento per la Riviera Maya e sistemazione al resort Barcelo Maya Grand***** con trattamento All Inclusive.

24 MARZO – RIVIERA MAYA
Giornata di relax nel resort. Trattamento All Inclusive.

25 MARZO – RIVIERA MAYA / CANCUN / AMSTERDAM
Mattinata a disposizione. Nel primo pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Cancun e imbarco sul volo di rientro via Amsterdam. Pernottamento a bordo.

26 MARZO – AMSTERDAM / MILANO
Arrivo ad Amsterdam e coincidenza con volo per Milano Mallpensa (altri aeroporti su richiesta).

PIANO VOLI
11 MARZO AF1831 MILANO MALPENSA PARIGI 1035 1205
11 MARZO AF174 PARIGI CITA’ DEL MESSICO 1540 2105
25 MARZO KL690 CANCUN AMSTERDAM 1700 0920*
26 MARZO KL1629 AMSTERDAM MILANO MALPENSA 1020 1200
*Arrivo il giorno successivo

QUOTE PER PERSONA
Per persona in camera doppia € 4.100,00
Supplemento singola € 650,00
Assicurazione EuropAssistance (annullamento (anche Covid), spese mediche (anche Covid), bagaglio, assistenza) € 300,00

LE QUOTE COMPRENDONO:
• Voli Air France/KLM da Milano Malpensa in classe economica
• Tasse aeroportuali
• Franchigia bagaglio (23 kg)
• 14 notti negli hotel indicati o similari con prima colazione (All Inclusive nella Riviera Maya)
• 7 pranzi in ristorante
• 7 cene in hotel
• Trasferimenti, visite ed escursioni come da programma con pullman privato e guida in italiano
• Ingressi ai siti, musei ed attrazioni menzionati
• Facchinaggi in hotel
• Accompagnatore dall’Italia
• Assicurazione medico-bagaglio (€ 30.000 spese mediche ed € 1.000 bagaglio)
• Documentazione di viaggio (biglietti aerei, programma di viaggio, borsa e guida)

LE QUOTE NON COMPRENDONO:
• Eventuali adeguamenti carburante
• Pasti non menzionati, bevande, mance ed extra di carattere personale
• Facchinaggi
• Assicurazione integrativa spese mediche e annullamento del viaggio
• Tutto quanto non espressamente indicato in “le quote comprendono”

Organizzazione tecnica: “La Superba Viaggi e Vacanze Srl” – Via Roma 2/8 Genova
VIAGGIO CONFERMATO. POSTI DISPONIBILI

Gallery Fotografica